A lezione di magia: destinazione Hogwarts!

A lezione di magia: destinazione Hogwarts!

Appena fuori Londra c’è un posto incantato. Un luogo dove tutti gli amanti della magia vengono catapultati improvvisamente nel loro regno. Una zona dove il confine fra realtà e fantasia diventa di volta in volta sempre più labile fino a scomparire completamente.

Questo posto si trova a Watford e sono gli Harry Potter Warner Bros studios!È assolutamente imperdibile sia per tutti gli appassionati del celebre maghetto uscito dalla penna di J. K. Rowling, sia per coloro che magari ne hanno sentito parlare e vorrebbero conoscerlo un po’ di più.

Il momento migliore per andarci è sicuramente in inverno perché tutti gli studios sono addobbati per Natale, con festoni, ghirlande di pino e alberi pieni di palline sparsi qua e là.

La sala comune di Grifondoro addobbata per Natale
La sala comune di Grifondoro addobbata per Natale

Alcune indicazioni utili

Prima di iniziare a parlarvi degli studios, voglio però farvi una premessa. Come sempre, prima di partire, mi sono documentata su prezzi, biglietti e i mezzi con cui arrivare e ho cercato di raccogliere alcuni suggerimenti utili. Ho trovato tante informazioni discordanti e spesso contrastanti. Voglio quindi partire proprio da qui!
Se arrivate da Londra, vi conviene prendere la linea della National Rail da “London Euston” fino a” Watford Junction”. Il viaggio dura circa mezz’orezza e il biglietto costa intorno ai 10 Pound. Appena usciti dalla stazione verrà a prendervi un autobus molto particolare. Non è il Nottetempo, ma è comunque inconfondibile per i suoi colori sgargianti. Il viaggio di andata e ritorno costa 2 Pound, ma con quella navetta, dopo mezz’ora di tragitto, arriverete direttamente agli studios.
I biglietti possono essere acquistati solo online con qualche giorno di anticipo (se avete poco tempo a disposizione vi conviene anche controllare parecchie settimane prima) perché occorre verificare che nella data e nell’ora di vostro interesse ci siano dei posti disponibili.

Gli studios

Da qui inizia la vera magia! La visita agli studios è un’esperienza incredibile! Al suo interno sono state ricreate tutte le scene più famose dei film.

Ad accogliervi troverete l’auto volante dei fratelli Weasley (ancora un po’ ammaccata dopo l’incidente di Harry e Ron) e il sottoscala, usato come stanza, in cui il giovane mago dormiva quando era insieme ai suoi perfidi zii, i Dursley.

Ho adorato il salone centrale completamente imbandito dove gli studenti di Grifondoro, Serpeverde, Tassorosso e Corvonero si ritrovavano insieme ai professori per mangiare o assegnare la Casa di appartenenza ad inizio anno, grazie all’aiuto del Cappello Parlante.
Nel periodo invernale, la sala raggiunge il suo massimo splendore grazie agli addobbi natalizi che ornano il camino e i tavoli.

Il laboratorio di pozioni pieno di provette, alambicchi e ingredienti magici
Il laboratorio di pozioni pieno di provette, alambicchi e ingredienti magici

C’è poi il laboratorio di pozioni, pieno di boccette di vetro con gli ingredienti più strani, provette e calderoni dove effettuare le magie. Sicuramente avrei studiato chimica più volentieri anch’io in un’aula simile!

Tecniche ed effetti speciali

All’interno degli studios vengono presentati anche le tecniche e gli effetti speciali usati all’interno del film, per capire come vengono create determinate scene.
Le candele volanti che adornano la sala da pranzo sono state in assoluto le mie preferite!
La bellezza di questo posto è legata al fatto che gli spettatori possono girare liberamente fra tutte le aree esposte e toccare con mano gli effetti realizzati. Proprio passeggiando fra un set e l’altro ti rendi conto di tutto il duro lavoro che c’è dietro per riuscire a preparare una pellicola come questa.

È possibile salire a bordo di una scopa volante per giocare a Quidditch e visitare la via di Diagon Alley, piena di negozi magici e misteriosi. Potrete entrare nella bottega di bacchette di Ollivander, in cui i cassetti si aprono e si chiudono automaticamente… oops volevo dire per magia!
La strada è stata realizzata nel massimo della sua bellezza. Vivace, colorata e molto caotica. Sembra di stare veramente all’interno di una delle scende del film!

Uscendo da Diagon Alley potrete finalmente arrivare al tanto atteso Binario 9 e ¾, dove una foto con i bagagli, mentre si tenta di attraversare il muro, è d’obbligo, e il treno a vapore, rosso scintillante, aspetta solo voi!
Passeggiate lungo i suoi corridoi in legno e immaginate l’emozione che Harry e i suoi amici potevano provare nel viaggio per arrivare alla famosa scuola.

Il treno per Hogwarts
Il treno per Hogwarts

Prima di terminare il percorso però vi aspetta ancora un grande sorpresa. Un plastico enorme che riproduce nei minimi particolari tutti gli aspetti del castello di Hogwarts: le torri, i ponti, i balconi… c’è assolutamente tutto!

Non poteva infine mancare lo shop che contiene qualsiasi prodotto possibile e immaginabile! (Fate attenzione però: è un po’ caro!).

Per concludere…

Gli Harry Potter studios sono un mondo magico, dove il tempo sembra essersi fermato. La realtà scompare per lasciare spazio solo al mondo della fantasia. Tutto diventa possibile: animali parlanti, ferri da maglia che cuciono da soli e oggetti che scompaiono e riappaiono per incanto.
Andandoci farete sicuramente la gioia dei vostri figli o anche dei vostri fidanzati o fidanzate che per un momento torneranno bambini.

Informazioni utili

Nome completo: Warner Bros Studio Tour London - The Making of Harry Potter
Quando: Aperto tutto l'anno dalle 8.30 alle 18.00 ad eccezione del 25 e 26 dicembre. Consultare gli orari sul sito per possibili variazioni.
Prezzo: Il costo del singolo biglietto è:

  • £ 39,00 per gli adulti (scontato £ 37,00).
  • £ 31,00 per bambini dai 5 ai 15 anni (scontato £ 29,00).
  • Gratis per bambini da 0 a 4 anni
  • Sul sito sono presenti altri sconti e pacchetti per famiglie.
    Dove: Watford, Londra
    Sito web: wbsudiotour.co.uk

  • Lascia un commento

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

    Chiudi il menu
    Malcare WordPress Security