Greenwich village: un tocco old style nella moderna NY

Greenwich village: un tocco old style nella moderna NY

Quando sentite che i rumori e le dimensioni dei grattacieli iniziano a diventare opprimenti, vi consiglio di prendervi uno spazio tutto per voi e andare a visitare Greenwich Village.

Si tratta di un quartiere molto particolare in quanto tutti gli edifici sono sormontati dalle vecchie scale in ferro antincendio.

L’ho visitato a piedi e credo che sia il modo per assaporarlo al meglio.

Alcune case tipiche di Greenwich Village
Alcune case tipiche di Greenwich Village

In questa zona gli enormi grattacieli lasciano spazio ad abitazioni di dimensioni più piccole e i vialoni super trafficati sono sostituiti da strade leggermente più piccole e  meno incasinate.

In questa piccola oasi di pace, ho ammirato le scale che salgono e si sviluppano lungo le facciate delle case. Nate per aiutare le persone in caso di incendi e difficoltà, sono diventate delle vere e proprie opere d’arte a cielo aperto.

Guardandole immaginavo a tutte ciò che nel tempo quelle scale hanno visto e potrebbero raccontare: giovani amanti che si incontravano furtivamente sui gradini  per un bacio rubato, amici che organizzavano feste passando velocemente da un appartamento all’altro o più semplicemente coraggiosi pompieri che qui hanno aiutato persone in difficoltà.

Il Fuller Bulding, conosciuto anche come Flatiron Bulding (o Ferro Da Stiro). 
Il Fuller Bulding, conosciuto anche come Flatiron Bulding (o Ferro Da Stiro).

Mentre vi lasciate cullare dallo stile un po’ retrò e dalla tranquillità che qui potete assaporare, spostatevi verso Brodway e la 23° strada. Qui infatti troverete il Fuller Bulding, conosciuto anche come Flatiron Bulding (o Ferro Da Stiro). 

La sua caratteristica forma l’ha reso famoso e unico in tutto il mondo. Per questo motivo è stato immortalato in alcuni famosi film (fra cui “Spiderman” e “Armageddon”) e numerose serie televisive (come “Sex and the city” e “Friends”).

 

Vuoi la guida completa di New York?! Puoi acquistarla qui!

 

Informazioni utili

  • Come raggiungere il Greenwich Village: prendere la 7° o la 9° Avenue in direzione Lower Manhattan
    • Metro: linee 1, 2 e 3 fermata Christopher St station; linee A, B, C, D, E, F e M

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Chiudi il menu
WordPress Security