Greenwich village: un tocco old style nella moderna NY

Greenwich village: un tocco old style nella moderna NY

Quando sentite che i rumori e le dimensioni dei grattacieli iniziano a diventare opprimenti, vi consiglio di prendervi uno spazio tutto per voi e andare a visitare Greenwich Village.

Quindi zaino in spalla e… si parte!

Il Greenwich Village

Il Greenwich Village è un quartiere molto particolare di New York in quanto tutti gli edifici sono sormontati da vecchie scale in ferro antincendio.

Alcune case con le scale tipiche in ferro

L’ho visitato a piedi e credo che sia il modo per assaporarlo al meglio.

In questa zona gli enormi grattacieli lasciano spazio ad abitazioni di dimensioni più piccole e i vialoni super trafficati sono sostituiti da strade leggermente meno incasinate.

In questa piccola oasi di pace, ho ammirato le scale che salgono e si sviluppano lungo le facciate delle case. Nate per aiutare le persone in caso di incendi e difficoltà, sono diventate delle vere e proprie opere d’arte a cielo aperto.

Guardandole immaginavo a tutte ciò che nel tempo quelle scale hanno visto e potrebbero raccontare: giovani amanti che si incontravano furtivamente sui gradini  per un bacio rubato, amici che organizzavano feste passando velocemente da un appartamento all’altro o più semplicemente coraggiosi pompieri che qui hanno aiutato persone in difficoltà.

Mentre vi lasciate cullare dallo stile un po’ retrò e dalla tranquillità che qui potete assaporare, spostatevi verso Brodway e la 23° strada. 

Il Flatiron Building

Qui troverete il Fuller Building, conosciuto anche come Flatiron Building (o Ferro Da Stiro)

La sua caratteristica forma l’ha reso famoso e unico in tutto il mondo. Per questo motivo è stato immortalato in alcuni famosi film (fra cui “Spiderman” e “Armageddon”) e numerose serie televisive (come “Sex and the city” e “Friends”).

E voi? Conoscevate questo splendido quartiere? Vi è piaciuto?

Il Flatiron Bulding con la sua particolare struttura a forma di ferro da stiro

Informazioni utili

Nome completo: Greenwich Village
Quando: Visitabile tutto l'ano
Prezzo: Gratuito
Dove: Greenwich Village, New York (Stati Uniti)
Come arrivare: Prendere la 7° o la 9° Avenue in direzione Lower Manhattan. Metro: linee 1, 2 e 3 fermata Christopher St station; linee A, B, C, D, E, F e M

Dove soggiornare

Row NYC at Times Square

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Chiudi il menu
WordPress Security